Una nuova frontiera: arriva il gelato alcolico!

Un’altra sfida vinta per la gelateria. I gelati infatti si aprono ad una frontiera del gusto, un nuovo connubio questa volta destinato ad un pubblico di soli adulti e cioè quello del gelato alcolico.

Siamo ormai abituati  a sentir parlare di fusioni in gelateria. Il gelato infatti nel corso del tempo è stato mixato ad altri tipi di pietanze con un discreto successo, come per esempio il risotto al gelato , il babà col gelato, la brioche con gelato e tanto altro ancora, ma questa volta vogliamo stupirvi parlando di un gelato davvero accattivante, destinato ai soli adulti, dal gusto deciso e soprattutto con la presenza di alcool, una sorta di cocktail ma del tutto rivisitato.

Vediamo dunque insieme di cosa si tratta.

Un’invenzione made in USA

Il gelato alcolico viene realizzato per la prima volta nel 2016 a New York all’interno della gelateria Tipsy Scoop. I primi gusti utilizzati per perseguire questo filone, che sta crescendo negli ultimi tempi,  sono stati il Red Velvet Martini e il Chocolate Whiskey.

Durante la preparazione di questi gelati così particolari, sono stati inseriti,bevande alcoliche come il Martini e whisky, e questo per dare un gusto più deciso che ricordasse un cocktail, ma con la differenza di associare qualcosa di buono proprio come può essere un gelato.

Nonostante questo venga chiamato gelato alcolico, non per forza implica che questo esso contenga un alto tasso alcolico,quindi dopo averne mangiato uno certo non rischiamo di ubriacarci. Spesso in pasticceria per la realizzazione di dolci viene utilizzato un piccolo quantitativo di alcool a volte per esempio per aromatizzare, per contribuire alla bagna di un pan di spagna, etc… insomma il connubio alcol e dolci è sempre esistito e questa volta anche la gelateria non resta a guardare.

Estate 2018

Per questa estate 2018, è previsto un vero boom del gelato alcolico soprattutto tra i più giovani.

I trend di questa estate in fatto di gusti oscilleranno dalla classica: Red Velvet Martini, Chocolate Whisky, Mango Margarita Sorbet, Vanilla Bean Bourbon e Buttered Hot Rum. 

Una delle novità inoltre sarà nella presentazione. L’alcol infatti sarà presente non solo come un classico ingrediente da mescolare a tutti gli altri, ma questa estate la tradizionale palina di gelato sarà presentata all’interno del cocktail stesso.

Una vera sciccheria tutta gustare!

 

Lascia un commento