Cassata siciliana: ricetta e origini

storia della cassata siciliana

Ogni regione d’Italia è famosa per la propria “scuderia di dolci”. Quando si parla di Sicilia, ovviamente non si può non parlare dei gustosissimi cannoli, ma soprattutto della cassata. Dei primi ci siamo occupati qualche tempo fa raccontandovi, storie e aneddoti sulla loro origine ancora avvolta nel mistero, ora invece è il momento della cassata, un dolce classico della tradizione sicula da sempre molto amato.

L’influenza araba

L’origine di questo dolce è decisamente secolare, possiamo infatti dire che la sua ricetta ha sfidato il tempo e secolo dopo secolo si è arricchita di ingredienti fino al risultato finale, che oggi possiamo mangiare in qualsiasi pasticceria d’Italia.

La lunga storia della cassata parte nel periodo tra il IX e il X secolo, in Sicilia durante la dominazione araba. Gli arabi avevano introdotto nell’isola, alcuni alimenti come la canna da zucchero, il limone, il cedro e l’arancia amara, il mandarino, le mandorle, e tutti questi prodotti entrarono a far parte dell’alimentazione e soprattutto della cucina siciliana.

Da qui iniziano le prime sperimentazioni di nuove ricette e composizioni di dolci. In particolare gli ingredienti sopra citati, furono mescolati alla ricotta di pecora e alla pasta sfoglia e infornati. Da qui si diede vita al primo antenato della cassata.

L’influenza araba, non è percepibile solo nella presenza di nuovi ingredienti ma anche nel nome di questo dolce stesso. Non tutti sanno infatti che l’espressione cassata deriva dalla parola araba quas’at, termine che poi si è italianizzato.

Una lunga evoluzione

Nel corso dei secoli questa prima ricetta, ha iniziato a modificarsi nel periodo normanno per esempio ci fu l’introduzione della farina di mandorle e zucchero, nel periodo barocco, fu introdotto il cioccolato con la dominazione spagnola, nel 1300 fu introdotta la prima glassa di zucchero che avrebbe ricoperto per sempre questo dolce distinguendolo da tutti gli altri.

Insomma la ricetta della cassata racchiude in se il fascino delle dominazioni e delle contaminazioni di grandi culture che hanno dominato la Sicilia, addentare un pezzo di cassata equivale ad addentare un pezzo di storia.

 

 

Lascia un commento