Il gelato può sostituire un pasto? scopriamolo

Il caldo è arrivato e non c’è niente di  meglio di un buon gelato per combattere la calura estiva. Fresco, goloso, dolce e in tante varianti, il gelato è il protagonista indiscusso dell’estate, per tale motivo spesso lo preferiamo ad un primo piatto o ad un secondo. A tal proposito la domanda più frequente è: è giusto sostituire un pasto con un gelato? Scopriamolo insieme

Diciamo che è possibile sostituire un pasto con il gelato a patto che non succeda tutti i giorni o più volte al giorno ed avendo sempre determinate accortezze.

 

Quale gusto scegliere

Il gelato è un elemento ricco di proteine, zuccheri, sali minerali e vitamine ma anche di grassi, nel caso dei gusti a crema. I gusti alla frutta essendo composti da polpa, zucchero, acqua e rare volte latte, sono nettamente più leggeri dei gusti alla crema che contengono sempre uova e latte. E’ preferibile prediligere una coppetta di gelato alla frutta abbinandolo ad una crema, vi consigliamo fragola e fiordilatte, un abbinamento perfetto!

 

Pro e contro del gelato a pranzo

Il gelato, oltre ad essere un alimento molto fresco da prediligere con questo caldo, è anche un cibo altamente digeribile. Questo perché è un’alimento molto leggero ma sazia poco infatti, è facile correre il rischio di volerne subito un altro. Tre palline di gelato contengono circa 400 kcal, in linea con il fabbisogno calorico giornaliero medio di una persona, allora perché non possiamo consumarlo sempre? Semplice, le calorie del gelato sono composte prevalentemente da zuccheri semplici e grassi saturi ed è un alimento che non contiene una quantità sufficiente di proteine, carboidrati complessi e fibre alimentari.

 

Come bilanciare i pasti nel resto della giornata

Per equilibrare l’eccessiva dose di zuccheri e grassi ingerita durante il pranzo è consigliabile consumare colazione e cena a basso contenuti di zuccheri. E’ consigliabile fare colazione con della frutta, delle fette biscottate integrali accompagnate a della marmellata e bere del latte vegetale; per la cena invece è consigliabile un’abbondante porzione di verdure, accompagnata a carne bianca o pesce magro, più una fetta di pane integrale. In questo modo si bilanceranno l’apporto di proteine, di carboidrati e di fibre e si avrà la libertà di godere di un rigenerante e gustoso gelato.

Insomma, diciamo che ogni tanto è possibile sostituire un pasto con un gelato, a patto che gli altri momenti della giornata siano ben bilanciati dal punto di vista nutritivo e vadano a sopperire ad alcune delle mancanze di una coppetta di gelato.

 

Lascia un commento