Tutti pazzi per l’ice cream rolls il gelato tailandese che impazza sul web

Un gelato alternativo: l'ice cream rolls

Le novità in fatto di gelato sono sempre tante e anche per questa estate 2018 un’altra tendenza si profila all’orizzonte.

La novità di quest’anno si chiama ice cream rolls e arriva dall’Asia precisamente dalla Thailandia, e sta già conquistando tutti. Questo tipo di dolce possiamo definirlo popolare perchè nato proprio tra le strade e preparato nei chioschetti ambulanti grazie al genio di esperti del settore. Già realizzato a partire dal 2016 questo gelato sta avendo successo anno dopo anno, grazie ai numerosi video che circolano sul web per la sua particolarissima lavorazione.

Ma vediamo più da vicino di che cosa stiamo parlando.

Viva la creatività

Questo nuovissimo dolce  prevede piccoli rotoli di gelato inseriti uno vicino all’altro all’interno di una coppetta e ricoperti da farciture a scelta come la crema di nocciole, scaglie di cioccolato, marshmellow, caramello, cocco, caramelle gommose e chi più ne ha più ne metta. Eh si una delle tante particolarità di questo gelato oltre al suo aspetto è sicuramente la fantasia con la quale è possibile sbizzarrirsi per guarnirlo come più si desidera.

Segreti della preparazione

Ma come fa un gelato che di solito ha una consistenza cremosa ad assumere questa forma a rotoli? Ve lo spieghiamo subito illustrandovi questa tecnica di preparazione davvero innovativa. Per preparare questo gelato viene utilizzata una piastra refrigerata di metallo capace di raggiungere una temperatura di -35°C. Si versa nella suddetta piastra un composto liquido a base di zucchero, latte, latte di soia oppure panna e arricchito con altri ingredienti, come la frutta.

La lavorazione  del composto avviene grazie all’ausilio di due spatole, in metallo, e nel giro di pochi minuti, a contatto con la superficie ghiacciata, il composto comincia a solidificarsi. Una volta reso uniforme e piatto tanto da sembrare quasi una crepe sempre utilizzando le spatole, viene tagliato in parti uguali con cui si formano cilindri regolari, appunto i famosi rotoli. Il gelato dunque da liquido diventa solido, una grande novità che vale la pena provare!

Lascia un commento