Mangiare gelato fa bene per la tosse

Siamo in pieno autunno, e si sa appena cambiano le temperature iniziano anche i primi sintomi dei malanni della nuova stagione in arrivo. I primi raffreddori, i primi colpi di tosse iniziano a colpire e quindi dobbiamo iniziare a capire come contrastarli. Non è cosa molto nota, che per esempio per contrastare la tosse, oltre al consumo dei tradizionali medicinali, si possono utilizzare metodi naturali e talvolta,  si possono adottare anche metodi veramente gustosi che non immaginerete, infatti  forse non tutti sanno che una delle soluzioni per limitare questo fastidioso sintomo è il gelato. 

Eh si avete letto bene, nessun errore di battitura, gli effetti della tosse possono infatti limitarsi grazie al consumo di questo alimento così amato e buono da consumarsi tutto l’anno. Vediamo più nello specifico come.

Un morso al gelato….. e la tosse va via

I gelati, grazie alle loro fredde temperature, hanno la capacità di incidere positivamente sulle vie respiratorie. Consumare infatti un gelato o ancora meglio un ghiacciolo nel caso in cui si è affetti da mal di gola, risulterebbe una scelta veramente strategica e questo perchè grazie all’azione rinfrescante e vagamente analgesica apportata dal freddo di questo alimento, la persona affetta da questa patologia avvertirebbe nell’immediato  un senso di sollievo e di tranquillità, sensazione importantissima perchè solo chi tossisce continuamente sa il fastidio che sta provando.La tosse infatti non perdona, si dorme a malapena, negli ambienti chiusi e con molte persone tende ad amplificarsi, insomma una patologia veramente fastidiosa, per chi ce l’ha e per chi la deve ascoltare.Immaginate per esempio di essere al cinema e sentire continuamente una persona che tossisce,impedendo o rendendo quasi difficile capire i dialoghi degli attori. Con questo esempio,abbiamo reso l’idea, del fastidio?Pensiamo proprio di si.

Il rimedio del gelato però varia da patologia a patologia, per coloro infatti che sono affetti da allergie o intolleranze alimentari, purtroppo il consumo di questo alimento può fare ben poco.

Un gustoso rimedio

Dunque un rimedio c’è, e poi non è nemmeno così male, un ghiacciolo alla frutta oltre che una buona pausa può essere dunque anche un vero toccasana per la salute, ancora una volta i gelati si dimostrano importanti alleati per la salute e fanno bene anche all‘umore  perchè si sa quando si è ammalati si è sempre un pò abbattuti perchè non ci si sente in forma e fare le attività quotidiane risulta veramente più difficile del solito. Ma non disperate, i malanni di stagione si combattono con il gusto, facciamo dunque una scorta di gelati per questo inverno, che ne dite?

Lascia un commento