Il gelato occhio alla quantità, parla l’esperto

Il gelato è un alimento buonissimo e molto amato da tutti. Può essere mangiato a merenda, in sostituzione di un pasto o come un peccato di gola da fare dopocena.Eppure come già all’interno del nostro blog abbiamo spesso evidenziato il gelato fa veramente bene. Oggi più che delle proprietà benefiche vorremmo però  parlare dell’importanza delle  quantità di gelato che è necessario  consumare soprattutto per i bambini. Eh si perchè il gelato ha tante caratteristiche positive per il corpo e per la mente ma le quantità sono un fattore molto importante da sapere. A porre l’attenzione su questa tematica  sono i pediatri che hanno stilato una serie di regole per un consumo del gelato da parte dei più piccoli  diciamo “responsabile”.

Il gelato e i bambini

Partiamo dicendo che il gelato si può mangiare a partire dai 12 mesi di vita ed è consigliabile  la scelta di gelati dai gusti  semplici come per esempio quello a fior di latte o quello allo yogurt, entrambi  sono più grassi rispetto agli altri, ma ben tollerati a queste età, infatti nel primo e secondo anno di vita è consentito introdurre una quota maggiore di lipidi. In un secondo momento si può passare  ai gelati al gusto di frutta. Anche in questo periodo le quantità sono fondamentali, per questa età così piccola meglio prediligere una coppetta piccola e dalla quantità minima, magari da dividere. Più il bambino cresce più  la quantità può aumentare( ovviamente senza esagerare), fino a potere consumarne uno intero. Un bambino già grandicello e un adolescente possono consumare non più di due o tre gelati a settimana.Questo alimento infatti  nonostante si trovi all’apice della piramide nutritiva,  è pur sempre un alimento grasso e ricco di zuccheri, dunque va consumato responsabilmente.

Se proprio il nostro è un bambino/adolescente goloso, cerchiamo di offrirgli un’alternativa: meglio i gelati artigianali, essi infatti sono da prediligere rispetto a quelli di tipo confezionati, e soprattutto è fondamentale alternare quelli alla crema magari con qualcuno a frutta, è importante contrastare l’obesità soprattutto quella infantile proponendo alimenti gustosi ma allo stesso tempo salutari.

Il gelato e gli adulti

Il discorso è pressoché uguale, che siano bimbi o adulti il gelato va mangiato ma rispettando le quantità. mai più di uno al giorno, massimo due volte a settimana, d’estate la proporzione può cambiare ma magari scegliamo di alternarli con qualche ghiacciolo.Perfetto per sostituire un pasto ma basta che  non diventi un’abitudine.

Insomma il gelato può essere mangiato ad ogni età basta sapere di non dover eccedere nelle quantità, concedersi un peccato di gola non fa mai male soprattutto ai più piccoli ma è giusto sapere le giuste dosi. Detto ciò buona pausa di gusto a tutti voi.

 

 

Lascia un commento