Gelato artigianale italiano al top delle classifiche: ecco chi sono i più golosi del pianeta

In fatto di produzione di gelati l’Italia, detiene un primato davvero da record.

Secondo la Coldiretti infatti, dopo aver realizzato un’indagine approfondita su questa questione, ha rilevato che la nostra nazione produce circa 595 litri di gelato ogni anno, acquisendo a pieno titolo il primo paese produttore di gelati in Europa. Tra il gelato confezionato e quello artigianale la sfida in questo settore viene vinta ampiamente dal gelato artigianale che risulta il più esportato. In tutto il mondo si produce gelato, c’è l’ice crem roll creato in Asia,ci sono i gusti più strani provenienti dalle zone di tutto il mondo, c’è il gelato alcolico, eppure quello italiano pare avere una marcia in più e i numeri parlano chiaro.

Due primati in uno

Ma non solo un primato di produzione, anche di consumo. Gli italiani infatti sono il popolo che maggiormente consuma questo alimento, che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea. Si stima che il consumo pro- capite si aggiri intorno ai sei chili l’anno. Per oltre vent’anni i maggiori consumatori di gelato, sono stati i tedeschi, che invece a partire da quest’anno si classificano al secondo posto, seguiti dalla Francia, dalla Spagna, e Polonia.

Le proprietà del gelato infatti sono innumerevoli e spesso ne abbiamo parlato all’interno del nostro blog, oltre a far bene all’umore, è indicato anche a chi segue un regime alimentare per riacquistare un peso forma , a chi soffre di mal di gola  

il gelato è un alimento gustoso che appassiona tutti, grandi e piccini e anche amici a quattro zampe.

Insomma un vero toccasana per mente e corpo e noi italiani lo sappiamo bene!

 

Lascia un commento