Brioche e gelato: connubio perfetto!

Il gelato è buono sempre, che sia servito in un bicchiere, in un cono, all’interno di una coppetta , poco importa perchè diciamoci la verità,  il gelato non perde mai la sua irresistibile bontà.

Negli ultimi tempi, una delle tendenze, in fatto di gelateria che piace soprattutto ai giovani è sicuramente quella di gustare il gelato all’interno di una brioche, raddoppiando così  il piacere del gelato che incontra il gusto della pasticceria.

Nuovo look per la brioche

La brioche più usata per contenere il gelato è una molto famosa, ed è la brioche con il tuppo.

La brioche con il tuppo è un’invenzione tutta siciliana, che differisce dal classico cornetto per alcune caratteristiche. Essa è dolce lievitato e cotto in forno e  richiede un numero maggiore di uova rispetto al croissant, presentando così una diversa alveolatura.

In Sicilia, questo dolce viene consumato insieme alla granita ,ma è stato esportato in tutto lo “Stivale” ed è stato accostato con il gelato creando un connubio veramente perfetto.

Freddo Vs Caldo

Il gelato  servito all’interno della brioche, trasmette al palato del fortunato di chi lo mangia sensazioni contrastanti eppure piacevolissime. Il freddo del gelato affronta il caldo della brioche, un tripudio di sapori a cui difficilmente si può resistere. Inoltre l’impasto soffice della brioche e il gusto deciso del gelato( non ci sono regole sui gusti da scegliere) si incontrano e sono veramente in piena sintonia tra loro.

Raccomandazioni

All’interno di questo blog abbiamo spesso e volentieri sottolineato che il gelato fa bene e può essere mangiato anche da chi segue una dieta alimentare. La brioche con gelato fa eccezione, essendo molto calorica come alimento è bene consumarlo una volta ogni tanto e soprattutto in sostituzione di un pasto.

Bello, buono, gustoso, il gelato nella brioche ha tutte queste caratteristiche, ma diciamoci la verità non è proprio l’ideale per chi deve rispettare un regime alimentare di un certo livello, quindi occhio al peccato di gola.Altra raccomandazione è la scelta della gelateria giusta, si perchè la brioche deve essere fresca no stantia, una cosa del genere rovinerebbe tutta la magia. Per questo motivo noi di Gelida Emozione cerchiamo di offrire alla nostra clientela sempre una qualità altissima dei prodotti, affinchè il cliente sia soddisfatto e torni sempre a trovarci.

Insomma gelato con brioche? Perchè no!

 

Lascia un commento