Storia e curiosità dei Profiteroles

Dolci sfere di bignè al cioccolato fondente, accompagnate da fiocchi di panna montata, tutte assemblate per dare una forma piramidale, (chiamata in pasticceria croquembouche),è questa la presentazione tipica di uno dei dolci più amati di sempre sia da grandi che da piccini ovvero i profiteroles.

Nonostante i profiteroles siano dolci molto noti, la loro storia non è altrettanto conosciuta, per questo abbiamo deciso di dedicare all’interno del nostro blog un piccolo articolo in onore di questo gustosissimo dolce raccontandovi qualche curiosità.

Le origini: da salato a dolce

Partiamo con l’etimologia della parola profiteroles che rimanda alla lingua francese, è proprio in Francia infatti che questo dolce conosce i suoi natali.

Forse non tutti sanno che in origine i profiteroles non erano dolci bensì  era una pietanza realizzata con prodotti salati.Secondo alcuni testi, infatti questo tipo di piatto non era altro che un tipo di pane secco al quale veniva dato una forma sferica, il cui ripieno era ricco di carne e tartufo. Queste praline, una volta realizzate venivano immerse in un brodo e mangiate calde.

Secondo alcuni pare che il significato della parola profiteroles era “piccolo profitto”, perchè i servi, quando tornavano dai loro padroni impegnati nelle battute di caccia, venivano ripagati con delle palline di carne e di pane secco.

A partire però dal 1540, questa pietanza cambia totalmente volto.Grazie infatti a Caterina de Medici che trasferitasi in Francia dopo il matrimonio con il Re di Francia Enrico II,  portò con sé lo chef italiano Popelini, il quale inventò la pasta choux, ovvero la base per la preparazione dei bignè, che conquistò in breve tempo tutta la Francia.

La fama mondiale dei profiteroles, si estese però solo nel XVII secolo e alla pasta choux fu aggiunto il cioccolato fondente.

Profiteroles oggi

Sebbene la ricetta originale voglia i bignè riempiti di panna arricchiti da una copertura di cioccolato fuso, dei profiteroles esistono diverse varianti, come per esempio quello ripieno di crema pasticcera, caramello, crema chantilly o, addirittura di gelato.

Insomma i profiteroles sono dolci che non possono mancare sulle tavole dei più golosi,  tutti da provare sia nelle variante classica che in quella dai gusti più insoliti.

 

Lascia un commento