I dolci di natale in Campania

dolci natalizi partenopei

Il Natale è ormai alle porte e a breve sulle tavole dei napoletani inizieranno a comparire alcuni dolci della tradizione davvero molto gustosi.

Oltre all’immancabile panettone e pandoro ( che come tutti sanno però devono la loro paternità a regioni del nord Italia) sulle tavole imbandite a festa ogni regione proporrà il proprio cabaret di dolci.

I dolci protagonisti del natale partenopeo sono diversi e tutti a loro modo molto gustosi e soprattutto diversi tra loro.

C’è chi preferisce farli in casa, con vecchie ricette di famiglia, chi invece preferisce affidarsi alla pasticceria di fiducia, insomma poco importa la modalità basta che sulle tavole dei napoletani ci siano struffoli, pastiera, roccocò e mustaccioli. Conosciamo più da vicino queste splendide leccornie natalizie.

Gli struffoli

Gli struffoli sono una vera prelibatezza. Questo dolce consiste nella preparazione di piccole praline fritte, ricoperte di miele e adornate con confettini colorati e cedro. Gli struffoli sono un dolce tipico di Natale e infatti vengono preparati solo in questo periodo. Difficilmente potete assaggiarne una porzione in altri periodi dell’anno. Questa esclusività e unicità probabilmente rende questo dolce ancor più desiderabile.

La pastiera

La pastiera è sicuramente uno dei dolci tradizionali campani che potremmo definire sempreverde, quello insomma che viene preparato tutto l’anno e non solo a Natale.

E’ possibile infatti assaggiarlo sempre, senza nessuna eccezione dal 1 gennaio al 31 dicembre, un dolce ricco di gusto e tradizione.

Roccoco’ e mustaccioli

La musicalità dei loro nomi è davvero bizzarra stiamo parlando di roccoco’ e mustaccioli due dolci che solo a vederli ci rimandano al Natale. I primi sono ciambelle schiacciate speziate, ricoperte da mandorle. I secondi invece sono dolci dalla forma romboidale e sono biscotti ricoperti da una glassa di cioccolato fondente. Entrambi vanno mangiati con molta cautela, sono infatti molto duri e a prova di una bella e sana dentatura.

Anche questi due dolci è possibile trovarli esclusivamente in questi particolari giorni di festa.

Natale sta per arrivare e voi avete già deciso quali dolci della tradizione porterete sulla vostra tavola? 

 

Lascia un commento