La vera storia del panettone

panettone e gelato

I dolci di Natale sono davvero tanti e variano da regione in regione. Nonostante la proposta davvero Eppure c’è un dolce che accomuna tutti e che ritroveremo sulle tavole degli italiani da nord, sud fino a quelli che vivono sulle isole, stiamo parlando del dolce di Natale per antonomasia ovvero il panettone.

Storia e curiosità

La nascita del panettone è legata alla leggenda secondo cui, questo dolce fu preparato da uno sguattero a servizio di Ludovico il Moro, e servito durante un lussuoso banchetto riscuotendo un successo davvero straordinario.

In realtà il panettone venne servito perchè il cuoco erroneamente aveva bruciato il suo di dolce e per non lasciare i commensali a bocca asciutta si decise di far assaggiare questo pan dolce preparato dello sguattero Toni, da qui pare derivi anche l’etimologia della parola panettone che richiama il suono dell’espressione “pan di Toni.”

Il panettone è uno dei pochi dolci che ha sfidato i secoli ed è riuscito ad affermare la propria bontà nonostante il passar del tempo.

L’incontro tra tradizione e modernità

Spesso in pasticceria, tradizione  e modernità si mescolano creando connubi davvero speciali. Ricette di un tempo vengono infatti rivisitate in modo davvero particolare e danno vita a prodotti davvero squisiti.

Anche il dolce storico per eccellenza del Natale come il panettone non è immune a questa fusione. Negli ultimi tempi infatti una delle proposte culinarie molto innovative è sicuramente il panettone farcito col gelato. Un connubio davvero singolare e soprattutto molto riuscito.

Anche noi di Gelida Emozione abbiamo i nostri personalissimi panettoni artigianali, ricoperti e farciti da un cuore di crema di gelato. Chiunque può personalizzare il proprio panettone scegliendo il gusto di gelato che più ama e realizzando un vero capolavoro culinario.

Non c’è che dire, il panettone con il gelato è un piacevole incontro tra l’inverno e l’estate.

Lascia un commento