Curiosità sul gelato: tra passato e presente

Sul gelato si è detto tanto, e all’interno del nostro blog abbiamo sempre cercato di raccontarvi le curiosità, gli aneddoti più importanti, quelli più surreali come per esempio i gusti più strani e soprattutto le ultime novità. Insomma potremmo sintetizzare affermando a pieno titolo che questo alimento non smette mai di stupirci, anzi è sempre pronto a riservarci tante sorprese. 

Questa settimana abbiamo deciso di dedicarci ad una sezione curiosità in cui vogliamo raccontarvi  in “pillole”alcune delle maggiori particolarità che si dicono sul gelato, un articolo simpatico che vi svelerà altre novità sull’alimento più amato da tutti.

Lo sapevate che?

Partiamo con le prime curiosità che ci vengono dal passato. Lo sapevate che i primi venditori di gelato erano ambulanti? Il gelato infatti nell’800 quando divenne un alimento da destinare alle masse veniva venduto per strada dagli italiani che emigravano nei paesi d’Euopa esportando il gelato.

Sempre nell’800 precisamente nel 1803 fu inventato a Parigi da Alessandro Tortoni nel Café Napolitaine, il primo gelato con il biscotto.

La prima gelateria fu aperta dal signor Mr Bosio in America, nel 1800 e si chiamava Ice cream House. Essa si trovava al 59 di South Fifth Street di Germantown nei dintorni di Philadelphia, in Pennsylvania.

Curiosità dal presente

Ma di curiosità ce ne sono anche di attualissime. Per esempio forse non tutti sanno che esiste un gelato dedicato a papa Francesco. In occasione del Festival del Gelato, il gelatiere Giorgio Zanatta ha inventato  proprio un gusto che porta il nome del Papa Bergoglio ed è realizzato con una crema, chantilly variegata al “dulce de leche” e cioccolato gianduia. La scelta dei gusti, racconta il maestro gelaterie è un puro omaggio alla terra da cui proviene il Pontefice, ovvero l’Argentina.

Un gelato che si illumina al buio?A lavorarci è l’inglese Charlie Henry  che ha replicato la reazione chimica che fa diventare luminescenti le meduse e l’ha inserita in un gelato, per ora disponibile al gusto di vaniglia, limone e… aragosta.

Al momento non è ancora in commercio, anche perchè bisogna appurare se assumerlo può avere effetti collaterali sulla salute.

Ma comunque non c’è che dire come curiosità non è davvero male.

 

 

 

Lascia un commento