Colomba pasquale: storia e tradizioni

Dolci tipici di Pasqua

Uno dei dolci tipici di Pasqua è sicuramente la colomba, il dolce simbolo di pace e bontà.

Dietro la storia della ricetta di questo dolce, come spesso accade in pasticceria, ci sono alcune leggende, qualcuna vera, qualcuna frutto della fantasia, ma comunque sempre molto avvincenti.

Tra le storie legate a questo dolce ce ne sono in particolare due che vorremmo raccontarvi e che ci aiutano a capire qualcosa in più su questo dolce.

I versione

La prima versione sulla nascita di questo dolce risale al 610, a Pavia allora capitale dei Longobardi, quando la regina Teodolinda ospitò un gruppo di pellegrini irlandesi, guidati da San Colombano.

La sovrana decise di offrire agli ospiti ricche libagioni, ma il santo dovette declinare perché era periodo di Quaresima. Teodolinda e il marito mal tollerarono il rifiuto, e per questo motivo Colombano, capendo ciò benedisse la selvaggina, e la trasformò in bianche colombe di pane.

II versione

La seconda versione della nascita di questo dolce, è legata sempre alla città di Pavia, ma questa volta nel 572, ai tempi del re Alboino.

Il re Albolino, una volta valicato le Alpi, con la sua armata, dichiarò guerra all’Italia bizantina, assediando proprio la città di Pavia. Dopo tre anni di assedio la resistenza venne vinta e i barbari entrarono in città. Fu proprio allora che i Pavesi, per evitare le loro furia, offrirono agli invasori dei soffici dolci a forma di colomba. Un gesto di pace che, secondo la leggenda, evitò il saccheggio e conferì a Pavia il titolo di capitale del regno.

Oltre le leggende come dicevamo c’è la storia, quella vera legata alla nascita di questo dolce. La ricetta della colomba che conosciamo noi infatti risale ad un’epoca molto più vicina alla nostra, precisamente negli anni ’30 del 1900 quando, Dino Villani, decise di sfruttare gli stessi macchinari che la Motta utilizzava per produrre il panettone, per creare un nuovo dolce pasquale dalla ricetta molto simile. Fu proprio grazie alla sua intuizione che nacque la colomba.

La colomba oggi

Da diversi anni ormai, le pasticcerie stanno sperimentato nuove ricette della colomba. Molto spesso infatti alla ricetta tradizionale troviamo personalizzazioni sempre diverse, come per esempio aggiunte di creme al cioccolato di vario genere, creme al pistacchio e molto altro ancora.

Insomma tradizione si, ma anche tanta innovazione, connubio perfetto per soddisfare ogni tipo di palato.

Lascia un commento